Rovistando tra le carte nautiche del tavolo da carteggio di una delle nostre barche, abbiamo trovato una lettera che recita così:

“Caro Papa’,

anche quest’anno ci siamo divertiti tanto insieme; abbiamo pescato, veleggiato, fatto il bagno visto tramonti bellissimi. Ora che l’estate ha lasciato il posto all’inverno tu sei tornato nella tua casa di pietra, e ti capisco papà, non è facile stare in mare con il freddo e con la pioggia. Ma io ti voglio comunque bene papà; ti penso e ti aspetto soffiando sui giorni che mancano alla nuova primavera per poter stare ancora insieme. Tu però papà non dimenticarmi, non abbandonarmi ai venti e al freddo, preparami ed aiutami a superare questi mesi di risacca e di venti nel miglior modo possibile. 

Ci sono dei ragazzi nel porto molto disponibili e competenti; ho letto sulla maglietta il nome della società, si chiamano Blue Dream Charter & Service, so che collaborano con il Marina di Procida.

Mi sono informato parlando con le mie amiche d’ormeggio, fanno charter e si prendono molto cura delle loro barche, le tengono sempre in forma. Mi sono informato papà, lo fanno anche per gli armatori che come te hanno poco tempo libero da dedicare alla propria barca perché hanno molto da lavorare.

Chiamali papà, ho visto quello che hanno fatto alla mia amichetta vicina di ormeggio: le hanno smontato le vele, il bimini e la cappottina paraspruzzi, hanno fatto girare motore e il fuoribordo con l’acqua dolce e l’hanno ricoperti di olio protettivo. Hanno lavato, asciugato bene e chiuso tender e cuscini, hanno sistemato gli ormeggi con cime a prova di risacca. Hanno alzato i materassi interni creando circolo d’aria per prevenire le muffe, hanno aspirato l’acqua dalla sentina eliminando l’umidità interna e controllando oblò e passauomo si sono assicurati che la barca restasse asciutta nei mesi.

Nei giorni di vento forte sono in giro per i pontili insieme ai ragazzi del Marina a controllare gli ormeggi, e appena il sole splende aprono tutti gli oblò per far respirare ed asciugare gli interni.

Fanno tutto loro papà; prima che la primavera arrivi si interessano per alarmi in cantiere e pulirmi la carena; mi fanno il tagliando motore, mi lubrificano tutta, mi controllano la strumentazione, gli impianti e l’elettronica.

Insomma papà tu non devi pensare più a niente, fanno tutto loro, mi mandano anche a revisionare la zattera o a rinnovare i certificati scaduti. Il tuo tempo libero lo puoi dedicare tutto a me! Ho sentito che ti seguono anche se hai un problema lontano dal porto, hanno un gommone velocissimo ed un meccanico bravissimo!

Insomma papà chiamali subito, così già da domani si prenderanno cura di me.

Un abbraccio forte

La tua Barchetta”

ALCUNI DEI NOSTRI SERVIZI

ALCUNI DEI NOSTRI SERVIZI